In alto
 

Dalla Bufala alla Mozzarella

Scopri il nostro corso

Dalla Bufala alla Mozzarella

€20 per persona
Nel territorio di Itri, sulle colline luminose e incontaminate che si affacciano sul mare di Gaeta, nasce l’azienda bufalina di Franco Masella. In questa posizione il panorama sulla costa e sulle Isole Pontine è particolarmente suggestivo. Il paesaggio, che si arricchisce dei profumi e dei preziosi elementi nutritivi della macchia mediterranea, offre un habitat ideale per le bufale al pascolo libero.
L’itinerario prevede un percorso di trekking di 2 ore circa sulle colline che circondano l’allevamento, durante il quale percorreremo antichi sentieri percorsi un tempo dalle comunità rurali e dai briganti. Visiteremo i ruderi di antichi insediamenti rurali fino a raggiungere la sommità del Monte Castelluccio che ospita i resti di una imponente villa di epoca romana risalente al II sec. a. C. Durante il percorso avremo l’opportunità di ammirare da vicino la bellezza delle bufale al pascolo e di conoscere tutte le peculiarità dell’allevamento della bufala per la produzione di latte.
L’itinerario prosegue con la visita al caseificio della famiglia Masella,  dove il latte delle bufale viene utilizzato per la produzione casearia. Qui scoprirete come l’utilizzo di una sola materia prima possa dare origine ad una grande varietà di prodotti, la cui diversità di forme e di sapori è l’espressione più autentica del legame profondo con il territorio di origine. La mozzarella, la ricotta, la marzolina di bufala rappresentano solo alcune tra le eccellenze culinarie realizzate nel caseificio, che potrete assaporare assieme ad altre prelibatezze gastronomiche locali durante la degustazione guidata che si terrà  all’interno del caseificio della famiglia Masella.
 
  • Destinazione
  • Partenza
    Corso Vittorio Emanuele II, 04020 Itri LT
  • Incluso
    Dalla Bufala alla Mozzarella
    Guida
    Degustazione
  • Non incluso
    Cena
    Alloggio
    Colazione
    Pranzo
    Attrezzature
    Istruttore

Location del tour

Location del Tour