In alto
 

Sulla Via dell’Antico Vino

con degustazione del vino e prodotti tipici

Sulla Via dell’Antico Vino

€50 per persona

Il percorso inizia lungo il sentiero sterrato della Villa di Tiberio molto suggestivo, a picco sul mare, da dove si possono ammirare le falesie del tratto di costa orientale di Sperlonga.
Si raggiunge il Museo Archeologico Nazionale della Grotta di Tiberio e Sperlonga (visita).

Una pista ciclabile conduce fino a Sperlonga alta e vale la pena una visita al caratteristico paese. Il percorso continua lungo una carrareccia che si inerpica sulle montagne prospicienti Sperlonga con una vista panoramica su tutte le isole pontine.

Una strada sterrata di media difficoltà conduce all’Azienda dei Monti Cecubi dove è possibile fare una sosta con degustazione dei prodotti dell’azienda (olio, olive, vino ecc.)
Il percorso continua raggiungendo una strada panoramica e percorrendo una lunga discesa su asfalto si ritorna a Sperlonga.

E’ possibile raggiungere l’azienda dei Monti Cecubi da Sperlonga percorrendo la strada panoramica Sperlonga-Itri evitando il tratto più impegnativo del percorso e riducendo la difficoltà

  • Destinazione
  • Partenza
    Sulla Via dell’Antico Vino
  • Orari di Partenza
    10:00
  • Sbarco
    13:00
  • Abbigliamento consigliato
    Consono alla pratica della mountain bike in relazione alle condizioni meteo
  • Incluso
    Sulla Via dell’Antico Vino
    Degustazione
    Guida
  • Non incluso
    Cena
    Alloggio
    Colazione
    Pranzo
    Attrezzature
    Istruttore
1
Programma della Giornata
Dall'azienda dei Monti Cecubi si inizia il percorso attraversando i vigneti dell'azienda lungo una strada sterrata molto suggestiva che dopo una salita non impegnativa di circa 1 km, raggiunge una collina panoramica dove si potranno ammirare il Circeo e le Isole Pontine. Il percorso prosegue lungo single track nel bosco tra vigneti e sugherete fino ad arrivare in zona Fondi, dove dopo qualche chilometro di asfalto si imbocca la strada Appia Antica. Pedaleremo a fianco all'antico basolato romano, attraversando un antico fortino per circa 3 km lungo l'antica via ricca di testimonianze romane. Il tour terminerà presso l'azienda dove ci sarà una meritata degustazione dei prodotti locali e naturalmente del vino Caecubum che risale proprio all'epoca di costruzione dell'antica appia.

Location del tour

Punto di ritrovo e partenza

  • Inserisci un valore superiore o pari a 1.